Milano Finanza - Passano di mano le storiche cravatte Ulturale

Lo storico brand della sartoria napoletana Ulturale ha nuovi proprietari.
Gli azionisti di riferimento sono ora Pierfrancesco Barletta, nuovo presidente della società, e Raphael Caporali, nuovo amministratore delegato. Entrambi imprenditori, il primo è attivo nel settore della comunicazione e dei media, ti secondo in quello del catering e della ristorazione. E non è escluso che presto entrino all'interno della società anche altri soggetti.

Ulturale è un brand diventato famoso nel mondo per la cravatta sette pieghe segno distintivo dell'eleganza maschile.

Si tratta di un marchio storico per la sartoria made in Italy, indossato da imprenditori, politici, uomini dello spettacolo e capi di Stato.
Un particolare ha sempre attirato la clientela: la possibilità di regalarla come portafortuna visto che nelle pieghe della cravatta si nasconde un cornetto portafortuna in oro e corallo. Sinonimo di eleganza maschile, Ulturale con le esclusive cravatte create da un unico pezzo di tessuto ha conquistato la fedeltà dei clienti più raffinati ed esigenti e ha ampliato la propria offerta di capi esclusivi.
Ogni anno il brand produce «a mano» circa 10 mila cravatte.

«L'obiettivo», afferma il neo-amministratore delegato Raphael Caporali, «è quello di far crescere ulteriormente questo brand storico; un'eccellenza che vogliamo resti saldamente ancorata alle sue storiche radici nel territorio e nella creazione del bello e al contempo si proietti nel mondo facendo di Ulturale uno dei simboli del made in Italy di alta gamma».



Il dna della maison napoletana non cambierà. Al centro rimarranno l'innovazione fortemente radicata nella tradizione, l'artigianalità della lavorazione, l'unicità di ogni creazione e la scelta dei materiali esclusivi. Dopo la crescita costante degli ultimi anni, la sfida per la nuova proprietà è conquistare i mercati internazionali portando la cultura della cravatta e degli accessori nei guardaroba dei clienti «globali» che guardano alla qualità artigianale dell'eleganza made in Naples.
Torna al blog