Le creazioni di Ulturale raccontano una storia fatta di passione, maestria artigiana, lavorazione totalmente made in Italy
Fondata nel 1948 e diventata famosa la per la cravatta sette pieghe segno distintivo dell’eleganza maschile, le creazioni di Ulturale raccontano una storia fatta di passione, maestria artigiana, lavorazione totalmente made in Italy a partire da tessuti esclusivi, ma anche della creatività tutta partenopea come quella condensata nel modello “Tiè”, al cui interno si nasconde un cornetto portafortuna in oro e corallo.
Sinonimo di eleganza maschile, Ulturale ha conquistato la fedeltà dei clienti più raffinati e esigenti e, negli anni, ha ampliato sapientemente la propria offerta di capi esclusivi, pensati e confezionati come creazioni uniche.
Oggi il brand Ulturale, acquisito da una nuova proprietà, è proteso ad una nuova fase di crescita. I nuovi azionisti di riferimento sono due imprenditori e manager: Pierfrancesco Barletta, nuovo presidente della società e Raphael Caporali, nuovo amministratore delegato. Il primo è già attivo nel settore della comunicazione e media, il secondo nel settore catering e ristorazione. Presto potrebbero entrare anche nuovi importanti soci.
L’innovazione fortemente radicata nella tradizione, l’artigianalità della lavorazione, l’unicità di ogni creazione e la scelta dei materiali più esclusivi si confermeranno come i caratteri fondanti del DNA della maison napoletana che la nuova compagine societaria vuole guidare alla conquista dei mercati internazionali portando la cultura della cravatta e degli accessori nei guardaroba di quei clienti “globali” che guardano alla qualità artigianale dell’eleganza made in Naples.
“L’obiettivo -afferma il nuovo amministratore delegato, Raphael Caporali- è quello di far crescere ulteriormente questo brand storico; un’eccellenza che vogliamo resti saldamente ancorata alle sue storiche radici nel territorio e nella creazione del bello e al contempo si proietti nel mondo facendo di Ulturale uno dei simboli del made in Italy di alta gamma.”
https://www.affaritaliani.it/amp/milano/ulturale-il-futuro-della-tradizione-881126.html