Storia

È una storia di passione e mani sapienti quella che dà vita ad uno dei simboli più prestigiosi dell’alta sartoria italiana.

 

 

Le cravatte Ulturale, accessorio irrinunciabile nei guardaroba di imprenditori, politici, uomini dello spettacolo e persino capi di stato, nascono infatti dall’amore che Vincenzo Ulturale ha avuto sin da bambino per tessuti, campionari e per la creazione di oggetti unici. Passione nata nel laboratorio di famiglia, attivo a Napoli dal 1948, e cresciuta con gli anni fino a diventare un brand sinonimo di eleganza. Dalla metà degli anni ’80 Vincenzo Ulturale si dedica alla creazione di prodotti esclusivi. Ogni dettaglio, ogni singolo passaggio della lavorazione, ogni tessuto selezionato con estrema cura dà vita, ad esempio, all’iconica sette pieghe e poi alla “Tiè” -ironico calco partenopeo della parola inglese “tie”- la cravatta portafortuna, al cui interno è inserito un piccolo corno di corallo e oro.

 

 

Le scelte produttive, sottigliezze agli occhi dei profani ma determinanti nel raggiungere l’eccellenza – rendono le cravatte Ulturale uniche: il punto di chiusura sul retro, cucito più in alto, o “il filo di frizione” mobile che rende la cravatta incredibilmente morbida, o ancora l’anima interna fatta solo di fibre naturali e il taglio fatto esclusivamente a 45° che implica un maggiore uso di tessuto ma garantisce che la cravatta non si torca. Negli ultimi trent’anni Ulturale registra una crescita progressiva, che ha visto l’apertura delle proprie boutiques nelle strade più prestigiose di Napoli, Roma e Milano e l’ampliamento della propria gamma di capi esclusivi -dalle sciarpe ai foulard, dai costumi da bagno alle camicie- pensati e confezionati come creazioni destinate alla clientela più esigente.

 

 

Una storia che prosegue con l’ingresso in azienda della terza generazione Ulturale, Martina a fianco del padre Vincenzo alla produzione e Francesco alla direzione stilistica per proiettare il brand nella contemporaneità, sempre attenti alla tradizione, all’artigianalità che ha reso Ulturale un brand amato da un pubblico attento.