La Stampa – Nuovi azionisti per le cravatte Ulturale. Il brand ora punta a espandersi all’estero

Nuovi azionisti, nuovi manager e nuova vita per lo storico marchio di cravatte Ulturale. L'azienda nata a Napoli nel 1948 poche settimane fa ha registrato una rivoluzione. Il gruppo di imprenditori che controllava la società, tra cui il discendente del fondatore Vincenzo Ulturale, ha infatti ceduto le azioni a Pierfrancesco Barletta e Raphael Caporali, il primo già attivo nel settore della comunicazione e dei media mentre il secondo nel settore catering e ristorazione. Barletta e Caporali possiedono rispettivamente il 60% e il 40% della sartoria di lusso e ricopriranno le cariche di presidente e amministratore delegato.

«Grazie all’ingresso dei nuovi soci di riferimento vediamo grandissime potenzialità di ulteriore crescita. La qualità dei materiali, la lavorazione integralmente artigianale, la cura di ogni dettaglio che rendono uniche le creazioni Ulturale ci consentono di rispondere ai desideri della clientela globale più esigente che richiede il massimo della qualità che è propria del made in Italy di alta gamma», ha commentato Vincenzo Ulturale.

Il primo obiettivo della nuova guida sarà portare il marchio a espandersi sempre di più all'estero. Il business plan, conferma Caporali, «è quello di far crescere ulteriormente questo brand storico, portandolo a conquistare alcuni selezionati mercati internazionali. Certo, prosegue l'ad, «Ulturale resterà saldamente ancorata alle sue storiche radici nel territorio ma nel contempo pensiamo abbia tutte le caratteristiche per potersi proiettare come uno dei simboli del Made in Italy di alta gamma a livello globale».

Ulturale è un brand diventato famoso nel mondo per la cravatta sette pieghe, indossata da imprenditori, politici, uomini dello spettacolo e capi di Stato anche grazie a un particolare che ha spesso attirato la clientela: la possibilità di regalarla come portafortuna visto che nelle pieghe della cravatta si nasconde un "cornetto" in oro e corallo. Ad oggi il brand produce "a mano” circa 10 mila cravatte all'anno.

https://www-lastampa-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.lastampa.it/economia/2023/10/27/news/nuovi_azionisti_cravatte_ulturale_brand_estero-13814548/amp/ 

Torna al blog