Le cravatte indimenticabili del grande schermo


Ci sono abiti che "escono" dai film in cui compaiono per entrare 
direttamente nell'immaginario collettivo. Chi non ricorda, ad esempio, il 
completo dei Blues Brothers, il tubino di Colazione da Tiffany o la giacca 
bianca di Tony Manero? Lo stesso avviene per alcune cravatte divenute 
ormai iconiche. Ne abbiamo selezionate alcune fra le più famose di sempre.
La cravatta è da sempre simbolo di stile, di potere e di eleganza, e per questo è 
sempre stata celebrata al cinema. Alcuni personaggi sono entrati nell’immaginario collettivo anche grazie a questo accessorio, che ha contribuito a tratteggiarne la 
personalità. È interessante, quindi, compiere un excursus tra le immagini più celebri legate a quello che, più che un semplice capo maschile, può essere definito un 
piccolo frammento di storia del costume.
 
   
Hitchcock style 

Tra i grandi registi, il più legato alla cravatta è probabilmente Alfred Hitchcock.
Grazie a lui, oggi è impossibile immaginare Cary Grant o James Stewart in vesti 
diverse da un abito su misura e una cravatta perfettamente annodata al collo. Il 
maestro della suspence non concepiva altro outfit per i suoi protagonisti alto-borghesi. Addirittura in Frenzy, film del 1972 ambientato a Londra, terrorizzò gli 
spettatori con il suo “necktie stragler”, uno strangolatore seriale che uccideva le 
vittime con il celebre accessorio maschile. 

In Nodo alla gola (un titolo che fa proprio al caso nostro, non trovate?), James 
Stewart nasconde un cadavere in una cassapanca e poi riceve degli amici a casa.
Lo stato di tensione del personaggio, costantemente preoccupato di venire 
scoperto,viene rappresentato da un gesto che ricorre per tutta la durata del film: 
l’allentarsi la cravatta.
 
 
Da Rimini a Chicago 
Non meno iconico degli attori hitchcockiani è l’interprete felliniano per eccellenza: 
Marcello Mastroianni. Sia in La dolce vita, sia in 8½ (ma anche in La notte di 
Michelangelo Antonioni, che si colloca temporalmente fra i due film del 
leggendario cineasta romagnolo), 
Mastroianni sfoggia l’identico look: completo e cravatta scuri a tinta unita e 
camicia bianca. Un outfit di grandissima eleganza, che però lui non esita a 
rovinare, bagnandolo nelle acque della Fontana di Trevi, quando Anita Ekberg
pronuncia il suo celebre e irresistibile invito: «Marcello, come here!». 
Facciamo un salto di un paio di decenni e fermiamoci al 1980, quando The Blue
Brothers scrive un altro irrinunciabile capitolo nella storia delle cravatte sul grande schermo. 
La coppia Belushi - Aykroyd con abiti, cravatte, RayBan e Borsalino tutti 
rigorosamente neri, è un’immagine ormai eterna, impossibile da rimuovere 
dall’Olimpo dei miti di celluloide. E non solo da quelli: ricordiamo infatti che i 
Blues Brothers, prima ancora di girare il film che li ha resi immortali, si esibivano 
con successo nella trasmissione televisiva Saturday Night Live, oltre che dal vivo 
in tournée musicali, come fanno tuttora, a distanza di quarant’anni, i musicisti 
superstiti.
Neri per sempre 
Se i Blues Brothers sono passati dalla televisione al cinema, in un certo senso si 
può dire che Le iene abbiano compiuto un percorso inverso. In questo caso, però,
non c’è un legame diretto fra la prima pellicola diretta da Quentin Tarantino nel 
1992 (titolo originale: Reservoir dogs) e la trasmissione televisiva italiana in onda 
dal 1997. È però vero che, sia nel film che nello show di Italia Uno, i protagonisti 
indossano abiti, cravatte e occhiali neri, così come è vero che in entrambi i casi il
canone di riferimento estetico sono proprio i Blues Brothers.  
Il look all black arriva fino ai giorni nostri tingendosi sempre più di nero grazie a 
Keanu Reeves. Nella saga di John Wick, infatti, l’attore spesso abbina a vestito e
cravatta neri una camicia altrettanto scura, anziché il più tradizionale colore 
bianco. Del resto, l’attore canadese ci aveva abituati ad outfit “tenebrosi” fin dal 
primo Matrix (in quel caso, però, senza cravatta). E pensare che quel film, che ha 
tanto influenzato la cultura agli albori del nuovo millennio, fu girato con un budget
di appena 63 milioni di dollari, la maggior parte spesi per il celebre “bullet time”, il 
ralenti del quale non ci siamo ancora ancora stancati. Con risorse così limitate, il 
reparto costumi dovette vestire il cast con tessuti sintetici da 3 dollari al metro! 
Ritorno al colore 
Ma la cravatta non è sempre stata così sobria al cinema: la serie Kingsman, 
ambientata nel mondo dei servizi segreti britannici e liberamente ispirata a Jame
Bond, porta all’estremo la celebre mise di Sean Connery in 007: Una cascata di diamanti (1971). Nessun altro capitolo della celebre saga osò quanto quello, l’ultimo
interpretato dall’attore scozzese. Ricordando quella mise, non ci si stupisce nel 
vedere Taron Egerton indossare in Kingsman: Il cerchio d’oro un completo da sera
con la giacca arancione.  
Ma nessun abbinamento cromatico ardito della serie creata da Matthew Vaughn 
può far sbiadire il ricordo di Sean Connery in completo rosa e crema, all’epoca 
molto più estremo di una giacca arancione nel 2017. Cravatte così colorate erano
state indossate solamente da Jack Nicholson in Chinatown di Roman Polanski. In
quel film, le tinte sgargianti accentuate dal Technicolor rendono ogni inquadratura
un omaggio all’età d’oro di Hollywood.  
Molto colorata è anche la moda del Terzo Millennio immaginata da un film di culto 
degli anni Ottanta. Ce lo dimostra Doc Brown, il leggendario scienziato della 
trilogia di Ritorno al futuro. 
Alla fine del primo film, esce dalla Delorean aggiornata con un sistema di 
alimentazione a spazzatura indossando un completo giallo con camicia fantasia in
rosso e… una cravatta di plastica trasparente!